mercoledì 25 marzo 2020

Speciale Coronavirus
COME SI PRODUCONO LE MASCHERINE
La macchina ch produce le mascherine per impiego medico, costa circa 100.000 Euro ((almeno prima dell'emergenza) ma è in grado di realizzare 7.000 mascherine all'ora. Facciamo tre turni, tutto il materiale che serve e possiamo calcolare 120-140.000 mascherine al giorno, pause e intoppi inclusi. Dieci macchine fanno circa 1.500.000 mascherine al giorno; una produzione significativa che oggi avrebbe una grande importanza.
Apprezziamo chi si è messo a produre mascherine ma per ora i risultati sono una goccia nel mare.
Vorremmo sapere se qualcuno si è dato da fare dal 31 gennaio, data dell'inizio dello stato di emergenza, per procurarsi queste macchine o qualcosa che consenta una produzione di tipo industriale.
Più complesso è realizzare mascherine FFP-2 e FFP-3, che hanno un semplice filtro. Anche questi dispositivi sono però semplici e realizzabili in Italia.
Il Governo parla sempre di mascherine in arrivo ma mancano immagini di queste forniture e soprattutto mancano le mascherine su quella che è una prima linea sanitaria.
Ai medici di famiglia, che rischiano molto, potremmo fornire in certe zone maschere Modello 90 di tipo militare, il cui filtro ha una vita molto lunga in queste condizioni e per cui esistono filtri di ricambio.

Nessun commento:

Posta un commento