domenica 1 marzo 2020

LE FORZE GOVERNATIVE SIRIANE
HANNO SUBITO FORTI PERDITE 


 Filmati messi in rete e fonti autonome, confermano che le forze di Damasco e i loro alleati hanno subito forti perdite. Varie decine di carri, mezzi meccanizzati e artiglierie sono stati distrutti e la stima di circa 300 vittime (fra cui  anche vari iraniani), è realistica.
I veicoli sono stati centrati da fermi ma anche in movimento, di giorno come di notte, giusto per avere un'idea delle capacità operative di Ankara che ha utilizzato armi aviolanciabili.
Quello che impressiona è la totale inerzia delle forze russe a livello di antiaerea e il fatto che le loro incursioni aeree, sempre intense dal settembre del 2015, si sono arrestate. Ankara ha dimostrato di poter entrare in gioco con un potenziale tecnico militare tale da ribaltare le sorti dello scontro e l'impressione p che Putin non voglia confrontarsi con i turchi in Siria.
Le forze ribelli hanno ripreso terreno e morale, avendo ricevuto anche vari equipaggiamenti, incluso altri missili anticarro TOW.  Stanno affluendo in zona altri rinforzi turchi ma il rovescio subito dalle forze di Damasco potrebbe indurre Assad ad una trattativa anche perche, nel frattempo, sono insorte alcune zone della provincia di Dharaa, all'estremo sud del paese. dove non si combatteva dall'estate del 2018.

Nessun commento:

Posta un commento