venerdì 24 gennaio 2020

Speciale Guerra in Libia 

LIBIA:SCONTRI ALL'AEROPORTO DI TRIPOLI

Nella giornata odierna si sono registrati una serie di scontri tra LNA e GNA sulla strada che porta all'aeroporto di Tripoli.
Da entrambe le parti in lotta si sono immediatamente levate una serie di accuse reciproche su chi sia stato il primo ad iniziare l'offensiva, scambio di accuse che si è allargato anche agli sponsor internazionali delle rispettive parti. Le forze nazionaliste potrebbero avanzare ancora più vicino al mare e al centro storico della città.
Sebbene sia difficile definire con chiarezza chi sia stato a colpire, una cosa è certa: il fragile cessate il fuoco firmato meno di una settimana fa è già a rischio. L'inizio di una nuova serie di scontri su larga scala sembrerebbe inevitabile, a sottolineare ulteriormente la necessità di un intervento internazionale che eviti che la guerra, protrattasi ormai da troppi anni, continui.
Intanto un miliziano appartenente ad un gruppo radicale, accusato dell'attacco al consolato statunitense di Bengasi, nel 2012 (in cui rimasero uccisi quattro cittadini statunitensi), è stato condannato a 19 anni di carcere. Questo fa capire che i nazionalisti non intendono fornire protezione ai gruppi islamisti radicali che invece trovano alleati nel "Governo di Accordo Nazionale" (GNA è la sigla statunitense)
 

Nessun commento:

Posta un commento