lunedì 3 marzo 2025

 

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 4 MARZO 2025

 

- BREAKING NEWS

- TRUMP BLOCCA GLI AIUTI ALL'UCRAINA Come era ipotizzabile, Donald Trump ha bloccato tutti gli aiuti all'Ucraina, puntando alla resa dell'Ucraina. La situazione è difficile ma ricordiamo come già in passato, per questioni interne statunitensi, il Congresso statunitense bloccò per 6 mesi gli aiuti militari all'Ucraina, creando non pochi problemi. Ora bisogna vedere se l'Europa e gli altri alleati faranno delle scelte concordi con quanto affermato in questi anni. 

- CONTRATTACCHI UCRAINI Gli ucraini hanno guadagnato terreno a sud di Pokrovsk e dentro Chasi Yar, evidenziando buone capacità operative che possono esprimere nonostante che qualcuno riprenda i soliti temi della propaganda russa, vale a dire che i russi sono vincitori, vinceranno e via proseguendo. Hanno conquistato un piccolo villaggio sul fronte di Kursk ma la situazione complessiva è lontanissima da quello che vogliono far credere, pensando d'impressionare l'Europa. Dovevano vincere, a detta anche di certi "esperti", in pochi giorni e ancora si combatte nel Donbas mentre le perdite crescono a ritmi molto alti.

- INVESTIMENTI EUROPEI NELLA DIFESA Il presidente von Der Leyen ha fatto un breve ma importante dichiarazione ufficiale in cui si prospettano importanti stanziamenti in favore del settore della Difesa. Si parla di cifre veramente importanti che segnano una scelta politica precisa ricordando che la spesa europea è alta ma suddivisa in ben 28 elementi, con non pochi sprechi. Servono sopratutto armi pesanti, un settore che per 35 anni è stato decisamente trascurato.

...

Nessun commento:

Posta un commento