mercoledì 19 marzo 2025

 

  Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 19 MARZO 2025

 

- FRONTI FERMI Sembra proprio che i fronti si siano bloccati in una posizione di stallo, forse in conseguenza anche delle trattative in corso. I russi non sono riusciti ad avanzare nei piccoli territori che gli ucraini hanno all'interno della regione di Kursk e a Pokrovsk, dove gli ucraini sono tornati alla periferia di Shevchenko. 

I russi hanno lanciato attacchi con i droni, anche sulla capitale ucraina, mentre quelli ucraini hanno colpito in Crimea e nel Caucaso, qui un terminal petrolifero. In Crimea sono stati colpiti vari radar, sistemi antiaerei e anche un elicottero Mi.8.

- ALTRI ARTHUR E ARCHER DALLA SVEZIA La Svezia ha deciso di fornire all'Ucraina altri 18 semoventi ruotati da 155/52 mm ARCHER, con consegne ad iniziare dal 2025, e 5 radar per l'artiglieria ARTHUR, con consegne nel 2026. Per ora erano stati forniti solo 8 semoventi ARCHER che nei grandi spazi pianeggianti ucraini si sono comportati molto bene. L'industria svedese fornisce anche munizioni per l'artiglieria, provenienti dalle scorte dell'Esercito mentre i colpi nuovi rimpiazzano le cessioni. 

- TELEFONATA TRUMP PUTIN La telefonata fra Trump e Putin di ieri, molto attesa, ha dato risultati modesti, quasi impercettibili; un vago accordo circa la sospensione degli attacchi contro le fonti energetiche. I colloquio è stato lungo, 2,5 ore ma praticamente ha portato a molto poco anche perché Putin mantiene la sua idea di una resa totale dell'Ucraina, proposta assolutamente inaccettabile. Siamo lontanissimi da un accordo per almeno una tregua.

- COLLOQUIO ZELENSKY-TRUMP Il presidente ucraino e quello statunitense si sono sentiti per circa un'ora oggi. Si è parlato anche del colloquio con Putin di ieri.

- Scambio di 175 prigionieri per parte più alcuni feriti gravi ucraini.

...

Nessun commento:

Posta un commento