martedì 3 dicembre 2024

 

 

    LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

3 DICEMBRE 2024

 

- Le Forze democratiche Siriane hanno preso il controllo dei 7 villaggi sulla riva sinistra dell'Eufrate, di fronte a Deir-Ez- Zor, dove si erano installate da anni le forze di Damasco, ora richiamate d'urgenza in altri settori.

- L'aeroporto militare di Hama è stato colpito da razzi campali ma le difese per ora reggono. I velivoli russi bombardano varie zone e sono tornati in azione elicotteri che fanno rotolare fuori ordigni improvvisati, di ben scarsa precisione.

- Velivoli A-10 colpiscono i convogli con milizie sciite irachene dirette verso la Siria centrale.

- Aerei israeliani hanno colpito ancora mezzi di Hezbollah appena entrati in Siria.

- Le forze ribelli sono apparse a occidente di Hama, a 3 km dall'aeroporto militare.

- L'auto colpita sulla strada dell'aeroporto internazionale di Damasco, sembra trasportasse un leader Hezbollah.

- TREGUA A RISCHIO IN LIBANO Ieri le forze israeliane hanno colpito diversi bersagli nel Libano meridionale, specialmente dopo il lancio dal Libano di due razzi contro il territorio israeliano, caduti senza far danni.

- NAVI RUSSE LANCIANO MISSILI IN MEDITERRANEO Alcune unità russe sono nel Mediterraneo orientale. Secondo Mosca hanno lanciato missili per esercitarsi ma in realtà i bersagli erano nella Siria settentrionale sotto controllo dei ribelli.

- AVANZATA VERSO LA SIRIA CENTRALE Le colonne dei ribelli hanno fatto una ulteriore avanzata nella Siria centrale. Obiettivo è la strategica Statale 42 che collega Homs con Raqqa. Damasco ha inviato rinforzi ma la situazione è delicata vista la lunghezza dell'arteria minacciata da settentrione.

- In serata i ribelli sono avanzati anche ad oriente di Hama.

... 

Nessun commento:

Posta un commento