domenica 1 dicembre 2024

 

 

    LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

1° DICEMBRE 2024

 

- I ribelli hanno catturato la centrale termoelettrica di Aleppo incluso un moderno semovente antiaereao PANTSIR S di costruzione russa.

- I velivoli russi di base a Latakia stanno effettuando molte sortite nel tentativo di rallentare l'avanzata dei ribelli. Presa di mira anche Idlib, da anni una sorta di capitale per i ribelli.

- Nella base aerea di Kuweires, alcune decine di chilometri a oriente di Aleppo, i ribelli hanno catturato almeno un velivolo d'attacco leggero cecoslovacco L-39 e molte armi leggere con relative munizioni. Impressiona come l'installazione non sia stata difesa.  

- Azioni armate anche in alcune zone fra Damasco e il confine con la Giordania. Bisognerà vedere cosa faranno le milizie che controllano un ampio tratto di deserto al confine fra Siria, Giordania e Iraq, supportate dagli Stati Uniti. 

- Le forze di Assad e quelle kurde nell'area di Aleppo che ancora sono operative, sono completamente accerchiate e questo rappresenta un grosso problema. Damasco potrebbe tentare di sbloccarle ma il compito non sarà facile. Probabilmente saranno aviolanciati anche dei rifornimenti.  

- Il tenente generale russo Sergei Kisel è stato rimosso dal suo incarico di comandante delle forze di Mosca in Russia, segno che qualcuno a Mosca non è contento di come stanno andando le cose nel paese mediorientale.

- LA SITUAZIONE ALLE 22.00 ORA ITALIANA Nell'area di Aleppo restano solo tre sacche in mano ai curdi. Una  nei quartieri settentrionali della città e due più a nord, dove vi era da anni un'enclave kurda, ora divisa in due. Le foze di Assad hanno abbandonato tutta l'area. Le forze dell'opposizione sono arrivate fino al fiume Eufrate e neanche le colonne kurde sono riuscite a bloccarle in quanto stanno dilagando, spingendosi anche più a sud. Nella zona sud del fronte le forze di Damasco per ora tengono Hama ma anche qui i ribelli stanno avanzando anche verso la zona dei monti costieri, da dove proviene il clan Assa.

- BLOCCATO UN AEREO IRANIANO Nella notte fra sabato e domenica, velivoli israeliani hanno intercettato un cargo iraniano diretto in Siria, probabilmente con uomini e armi, costringendolo ad invertire la rotta. 

- COLPITI RINFORZI DALL'IRAQ Migliaia di miliziani sciiti si sono diretti  dall'Iraq verso la Siria, per sostenere Assad. Come sono entrati in Siria, le colonne sono state colpite da tre attacchi aerei che hanno raggiunto uomini e mezzi. La colonna al momento è ferma e si soccorrono i molti feriti.

..

Nessun commento:

Posta un commento