mercoledì 4 dicembre 2024

 GUERRA IN SIRIA 5 DICEMBRE 2024

 

- Le formazioni ribelli nella notte sono penetrati in alcuni quartieri della periferia nord-orientale di Hama. I governativi proveranno a resistere lungo l'autostrada A5 che passa intorno alla città da oriente. Se iniziasse una battaglia urbana, il vantaggio di mezzi corazzati e meccanizzati sarebbe ridotto rispetto alle aree aperte. 

- Velivoli russi stanno bombardando i dintorni di Hama per dare appoggio alle forze di Damasco che tentano di difenderla. Sembra che Mosca sia molto preoccupata per la situazione e per il fatto che le unità di Assad spesso abbiano ceduto, abbandonando enormi quantitativi di armi e munizioni.

- Molti paesi stanno preparando la partenza dei propri concittadini dalla Siria. Anche l'Italia ha preparato un dispositivo a tale scopo, aereo e navale.

- La Strada Statale 35 che arriva a Hama da occidente è stata tagliata dai reparti ribelli che avanzano anche a oriente dell'importante località.

- Sembra che un elicottero governativo sia stato abbattuto e un altro danneggiato nei combattimenti per Hama. La notizia non ha ancora una conferma.


BREAKING NEWS

LE FORZE RIBELLI ENTRANO IN HAMA

Le forze ribelli stanno occupando il centro di Hama nel pomeriggio. Hanno raggiunto la prigione e liberato centiaia di detenuti, fra cui molti oppositori. Le forze di Damasco hanno ammesso la sconfitta e la conseguente ritirata. Occupata anche la vase aerea. I ribelli sono entrati anche in Salamyah, città a una ventina di chilomentri a sud.est di Hama. L'avanzata dei ribelli prosegue anche 30 km ancora più a oriente, lungo la Statale 45, che è stata interrotta

Sembra che a nord di Hama sia rimasta una sacca di forze di Assad, accerchiate.

- Le forze di Assad proveranno a resistere a Homs e sulle montagne costiere, dove i sunnii sono in minoranza e gli alawiti (a cui appartiene il clan Assad)hanno le loro roccaforti. La stessa strategia avvenne nel pieno della guerra civile ma ora i russi possono dare appoggi molto inferiori in termini di uomini e mezzi.

- Contro le colonne di miliziani sciiti provenienti dall'Iraq, nelle scorse ore oltre che gli A-10 hanno operato anche le cannoniere volanti AC-130, in grado di operare anche di notte. 

- Le forze ribelli sono avanzate già di 15 km a sud di Hama e sono alla periferia di Al-Rastam, con poco più a sud una zona, a Talbish. già in mano alle forze contrarie ad Assad. Domani potrebbero essere investite le difese di Homs, la cui caduta bloccherebbe i fondamentali collegamenti con i porti siriani. Damasco vi ha inviato diverse unità con numerosi mezzi pesanti.

...

Nessun commento:

Posta un commento