LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE
4 DICEMBRE 2024
- Attività militare ridotta in Libano ma azioni israeliane sempre a Gaza dove gli israeliani cercano sempre i miliziani da Hamas. Questo movimento avrebbe raggiunto un accordo con l'OLP per governare Gaza dopo il conflitto.
- In serata attacco di droni contro la base aerea russa a sud di Latakia. Antiaerea in azione.
- HAMA SOTTO ASSEDIO La città di Hama, oggetto di un durissimo assedio da parte dei governativi anni fa, ora è circondata su tre lati dai ribelli. Ai governativi restano solo le strade che provengono da sud. Circa 50 km più a oriente, le forze ribelle hanno interrotto la Statate 42 che ha notevole importanza.
- UN GROSSO BOTTINO Le forze ribelli hanno fatto un cospicuo bottino in questa settimana d'offensiva: aerei L-39 ALBATROS (ma non crediamo siano operativi), carri dai T-55 ai T-90, veicoli meccanizzati, camion artiglierie, armi antiaeree e moltissime munizioni oltre a lanciarazzi (incluso uno per razzi da 300 mm con razzi di scorta), radar e via proseguendo. Per Mosca sarà difficile inviare rinforzi perché è impegnata allo spasimo in Ucraina.
- I governativi hanno schierato corazzati e meccanizzati in difesa di Hama ma i ribelli sono alla sua periferia. In zona sono giunti anche missili da crociera lanciati da basi russe a largo delle coste siriane. Mosca sta impiegando di tutto per bloccare l'avanzata ma non ha più i reparti che schierava anni fa in Siria.
- Guerriglieri hanno attaccato un convoglio che da Hama si stava spostando verso Homs. A Damasco si teme l'insurrezione nella capitale e nel sud del paese, come avvenuto in passato. In città i ribelli dovrebbero essere poca cosa ma il sud vede la presenza dell'opposizione.
...
Nessun commento:
Posta un commento