LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE
2 DICEMBRE 2024
- Un velivolo ha colpito alle prime luci del sole mezzi con miliziani sciiti iracheni diretti verso la Siria settentrionale per dare appoggio alle forze di Assad.
- La tregua in Libano sembra tenere abbastanza bene anche se vi sono stati alcuni incidenti.
- ELIMINATE ENCLAVE KURDE Le due enclave kurde a nord di Aleppo sono state eliminate. E' stato raggiunto un accordo per la loro evacuazione, con miliziani e popolazione sui veicoli pronti a muovere. Rimane solo l'enclave kurda nella parte nord di Aleppo.
- L'avanzata delle forze ribelli sembra aver rallentato anche per problemi logistici.
- I ribelli si sono attestati ad una decina di chilometri da Hama ma stanno avanzando a oriente e a occidente di questo grosso saliente che punta a sud. Intanto si stanno distribuendo le armi conquistate e il munizionamento, una quantità veramente consistente che include anche carri, meccanizzati, artiglieria e sistemi antiaerei. Un grosso problema per Damasco.
- I velivoli russi continuano a bombardare le zone avversarie ma non hanno l'impatto di anni fa.
- Le forze ribelli stanno avanzando verso la strategica Statale 42 che da Homs dirige verso Raqqa. Vi è stato un contrattacco dell'Esercito di Damasco lungo la Statale 56 a nord-ovest di Hama ma la reazione è ancora debole. Si sta tornando alle posizioni di 10 anni fa, quando partì la controffensiva delle forze di Assad ma all'epoca alcune zone del nord avevano resistito.
- Le Forze Democratiche Siriane, a guida kurda, hanno lanciato un attacco per riconquistare i 7 villiggi sulla riva sinistra dell'Eufrate controllate dalle forze di Damasco e iraniane, all'altezza di Deir-Ez-Xor, approfittando della situazione complessiva.
...
Nessun commento:
Posta un commento