GUERRA IN SIRIA
7 DICEMBRE 2024
- La base aerea di Al Tha'la, che in pratica era rimasta l'ultima installazione sotto il controllo delle forze di Assad nella Siria meridionale, e dove si era trasferita la 52a Brigata, è stata occupata e i militari si sono arresi, offrendo un bottino consistente di mezzi e armi.
- I velivoli russi e di Assad sono in azione contro le forze ribelli sia sul fronte di Homs che, seppur in misura ridotta, al sud. Per ora l'Aeronautica di Damasco sembra aver conservato almeno parte delle capacità operative.
- LE ROCCAFORTI DI ASSAD Le forze di Assad sembrano voler resistere a Damasco, Homs (che è però sotto attacco) e nell'area costiera, in modo simile a quanto avvenne nella fase iniziale della guerra civile. Con Assad sono rimaste le componenti più determinate e che sanno di rischiare moltissimo in caso di cattura. L'area costiera, con le sue montagne, è quella più difendibile.
- La notizia dell'arrivo di elementi di Daesh in due zone lungo l'Eufrate è stata smentita. Sembra che si tratti di miliziani che fanno capo all'alleanza appoggiata dalla Turchia.
- I governativi stanno abbandonando la grande base aerea T-4, fra Homs e Palmirya. Nell'area stanno avanzando le forze dell'opposizione che avevano resistito in una zona desertica a ridosso del confine giordano, ricevendo l'aiuto occidentale. I miliziani che godono dell'appoggio occidentale stanno avanzando rapidamente nella Siria centrale. Queste forze sono a meno di 40 km dall'autostrada M5 che collega Damasco a Homs.
- I ribelli stanno prendendo il controllo di tutto il Golan e hanno preso il controllo anche di Kanker, nel governatorato di Damasco. Siamo a meno di 30 km dalla periferia di Damasco.
BREAKING NEWS
- SI COMBATTE A DAMASCO!
Il destino di Damasco è segnato! Le truppe che si sono mosse da sud sono entrate nella periferia meridionale mentre in alcuni quartieri è partita l'insurrezione e vengono distrutte immagini di Assad, di cui si ignora il destino. La strada per l'aeroporto internazionale è interrotta.
- In serata l'Esercito della Siria Libera ha preso il controllo di un tratto della M5 fra Damasco e Homs. Per ora resta aperta la strada fra la capitale e la frontiera con il Libano. Il ministero dell'Interno afferma che Damasco è ben difesa ma è chiaro che i ribelli stanno entrando in città.
- L'Esercito della Siria Libera ha preso il controllo di Palmirya.
- La milizia Hezbollah ha annunciato di aver inviato 2.000 elementi alla frontiera settentrionale con la Siria ma non possono fare molto e rischiano di essere colpiti dagli israeliani se passano il confine.
- Si combatte dentro Homs.
- Ben 1.500 militari siriani sono entrati in Iraq per sfuggire ai loro avversari.
- I ribelli sono penetrati nella periferia nord-orientale di Damasco. La prigione di Adra è stata raggiunta.
- Con un'avanzata rapidissima lungo la M2, l'Esercito della Siria Libera sta entrando a Damasco anche da nord, avendo verso le 23.00 locali occupato i primi quartieri.
- I ribelli stanno occupando il centro di Homs mentre le forze di Assad si stanno ritirando.
- Senza collegamento con i porti senza aeroporti, Damasco non è difendibile. Ci si domanda cosa faranno Assad e i suoi fedelissimi.
- I velivoli russi continuano ad effettuare sortite nell'area di Homs ma le componenti russe, inclusi i sistemi S-400, si stanno ritirando nell'area costiera, dove potrebbero essere reimbarcati se anche in questa zona il fronte non crollerà.
- L'Esercito della Siria Libera ha preso il controllo del tratto finale della M2, la strada che conduce da Damasco alla frontiera con il Libano, bloccando anche questo collegamento a occidente della capitale e occupando Zabadani.
- I RUSSI ABBANDONANO KHMEIMIM Vi sono chiari segnali che i russi stanno ritirando uomini e mezzi dalla base aerea di Khmeimim, a sud di Latakia, unico aeroporto nella zona costiera. Sono stati avvistati 1 An.124 e 3 Il.76 da trasporto
...
Nessun commento:
Posta un commento