GUERRA IN SIRIA
6 DICEMBRE 2024
- ALLE PORTE DI HOMS Le forze ribelli con un'altra rapida avanzata, sono giunte a circa 6 km dal centro di Homs, fondamentale nodo stradale, mai caduta in mano ai ribelli durante la lunga guerra civile. Si combatte all'altezza dell'autostrada A5 che gira intorno a Homs da occidente. Se la città dovesse cadere, per Assad la situazione si farebbe drammatica, non avendo più collegamenti con i porti sul Mediterraneo.
- Miliziani di Hezbollah diretti verso il fronte di Homs sono stati bloccati dall'Aeronautica israeliana che ha colpito anche alcuni ponti subito oltre il confine. Stupisce anche il fatto che Putin non abbia organizzato un ponte aereo per dare sostegno alle forze di Assad. Potrebbe trattarsi anche di un veto israeliano, così come, nella notte fra sabato e domenica, velivoli israeliani hanno rimandato indietro un volo iraniano diretto in Siria.
- La rivolta sta riesplodendo anche a sud di Damasco, dove gli oppositori di Assad sono sempre stati forti. Stanno prendendo il controllo delle prime cittadine della regione.
BREAKING NEWS
ESPLODE LA RIVOLTA NEL SUD
I ribelli stanno prendendo il controllo dell'area a sud di Damasco, fino al confine con la Giordania. A Daraa, storica roccaforte anti-Assad, i ribelli stanno occupando varie località con le forze di Assad che si ritirano quasi senza combattere.
- Forze governative appartenti alla 4a e alla 17a Divisione, stanno abbandonando le loro posizioni lungo l'Eufrate per spostarsi verso i nuovi fronti più minacciati.
- Nell'area a sud di Raqqa le Forze Democratiche Siriane stanno prendendo il controllo delle posizioni abbandonate da quelle fedeli ad Assad anche per evitare che gli elementi di Daesh che ancora operano nell'area desertica, se ne possano approfittare.
- LE FORZE CURDE HANNO OCCUPATO DEIR-EZ-ZOR Sembra che le forze di Assad stiano abbandonando le loro posizoni lungo l'Eufrate. Questa mattina le forze curde hanno occupato la base aerea di Deir-ez-Zor e il relativo campo trincerato che era sempre rimasto nelle mani delle forze di Assad durante tutta la guerra civile, resistendo ad un lunghissimo assedio, durato alcuni anni. Sembra che le installazioni non siano state conquistate con la forza ma siano state cedute. I reparti di Damasco sono in ripiegamento rapido verso occidente, dove la situazione è sempre più grave. Risulta bloccata la strada principale che arriva dal'Iraq, su cui si spostavano le milizie sciite irachene filo iraniane.
- Uno dei valichi principali dalla Giordania è in mano ai ribelli. I giordani lo hanno chiuso ma il sud sta cadendo nelle mani dei ribelli, diversi dei quali sono in Giordania. Si tratta dell'ala più moderata e filo occidentale.
- DER-EZ-ZOR NELLE MANI DEI KURDI Le forze di Assad hanno lasciato Der-Ez-Zor, passandole alle Forze Democratiche Siriane, a guida kurda. Si vuole evitare che Daesh tenti di penetrarvi dato che deserto siriano vi operano ancora dei suoi gruppi.
- CATTURATA ABU KAMAL Le Forze Democratiche Siriane hanno catturato Abu Kamal, fondamentale perché da qui passa la strada che proviene dall'Iraq e prosegue lungo la sponda destra dell'Eufrate.
- Tutta la Siria meridionale sta insorgendo e l'opposizione sta prendendo il controllo di tutti i centri. Le forze di Assad si ritirano verso Damasco.
- Per ora i ribelli non riescono ad entrare in Homs, incontrando una certa resistenza. Hanno poi anche evidenti problemi logistici.
- Forze ribelli ma provenienti dai campi sostenuti dagli Stati Uniti, sono apparse addirittura in direzione di Palmyria.
- Metà del capoluogo provinciale di Daraa, principale centro della Siria meridionale, è nelle mani dei ribelli.
- Il caposaldo più orientale delle forze di Assad attualmente è Palmirya. Ad una certa distanza vi sono elementi di Daesh ma anche ribelli appoggiati dagli Stati Uniti. In città non vi sono civili in quanto i vecchi abitanti non erano tornati.
- IL SUD DELLA SIRIA IN MANO AI RIBELLI Praticamente tutto il sud della Siria in serata è passato sotto il controllo delle forze ribelli, praticamente senza combattere. Domani mattina le forze che avanzano da sud potrebbero riunirsi a una sacca ribelle a poco più di 20 km dalla periferia sud di Damasco. Situazione in evoluzione rapidissima.
- L'Esercito della Siria Libera sta avanzando verso Palmirya dalla zona sul confine giordano dove operava.
- Elementi di Daesh sono apparsi lungo l'Eufrate dopo il precipitoso ritiro delle forze di Assad.
- Le forze kurde hanno preso il controllo delle 5 sacche governative che avevano sempre resistito nel nord-est della Siria. Tre erano a Qamishi (a ridosso del confine con la Turchia) e due ad Hashakah. Altro bottino e segnale di un crollo che oramai sembra inarrestabile.
...