sabato 24 aprile 2021

LA FREGATA RIZZO METTE IN FUGA I PIRATI

 

La Fregata LUIGI RIZZO, che opera da alcune settimane nel Golfo di Guine per contrastare la pirateria, ha risposto rapidissima alla richiesta di soccorso di un mercantile attaccato dai pirati, mettendoli in fuga. 

“La nostra Marina Militare continua a svolgere con successo la missione nel Golfo di Guinea. Nell’ambito dell’operazione Gabinia, lo scorso 21 aprile l’elicottero della fregata RIZZO ha impedito un attacco di pirateria al largo delle coste nigeriane, mettendo in fuga un’imbarcazione veloce con 9 sospetti pirati e attrezzature idonee all’abbordaggio.” – ha reso noto ieri il sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli.

Dato che il veloce fuoribordo, dotato di due motori e perfino di scala per facilitare l'abbordaggio, è stato raggiunto da un elicotteroSH-90 armato (con una Minigun a canne rotanti M-134 D in 7,62 mm), si sarebbe potuto tentare di fermare l'imbarcazione per arrestare i pirati. ma siccome in Italia qualcuno è pronto a difendere anche questi elementi, non si sono messe in atto procedure più energiche, a differenza di quanto fanno atre marine che non danno loro un'altra opportunità di aggredire nuovamente navi indifese.



Nessun commento:

Posta un commento