BREAKING NEWS
LA MORTE IN COMBATTIMENTO
DEL PRESIDENTE DEL CIAD DEBY
Il 20 aprile è giunta, totalmente inattesa, la notizia della morte in combattimento del presidente del Ciad, Idriss Déby, al potere da oltre 30 anni e impegnato nella lotta all'integralismo e alle milizie islamiste. Il presidente, 68 anni, era stato anche un comandante guerrigliero in gioventù, prima di salire al potere con una sollevazione militare nel 1990.
La morte in combattimento è avvenuta mentre il presidente si trovava in visita alle truppe, alcune centinaia di chilometri a nord della capitale, in una campagna contro il Fronte per il Cambiamento e la Concordia, un gruppo dell'opposizione armata, fondato nel 2016, che opera nella parte settentrionale del paese, al confine con la Libia, una zona dove agiscono vari gruppi.
E' stato proclamato il coprifuoco e il potere è per ora nelle mani di un Consiglio guidato dal figlio trentasettenne del presidente. Idriss Déby era stato appena confermato alla presidenza con l'80% dei voti, in una consultazione tenutasi l'11 aprile.
Daremo ulteriori informazioni su una vicenda che merita di essere seguita e chiarita in quanto vi sono ancora molti punti oscuri. Fra l'altro vorremmo sapere se si è trattato di un combattimento o di un attentato, oppure di un incidente.
Nessun commento:
Posta un commento