sabato 29 febbraio 2020

ACCORDO FRA STATI UNITI E TALEBANI
 
 
A Doha, in Qatar, è stato firmato l'accordo fra Stati Uniti e talebani. I primi si ritireranno dall'Afghanistan nei prossimi 14 mesi mentre i secondi non daranno appoggio ai terroristi.
Resta da vedere che cosa avverrà realmente nel paese, in quanto vi è la presenza delle forze governative e i talebani potrebbero tentare di ripetere quanto fatto dai comunisti in Vietnam dove, dopo gli accordi del 1973, nel 1975 lanciarono l'offensiva generale e presero il potere.
Ovviamente rientreranno anche i militari italiani, impegnati in una missione che partì nel dicembre del 2001. La missione nel paese asiatico era per l'Italia quella più costosa, avendo fatto regisrare anche diverse perdite nel corso degli anni.
Anche i talebani hanno subito perdite spaventose e anche loro avevano dei problemi di tenuta. Il supporto alla loro causa è presente in alcune aree ma difficilmente troverebbero spazi nei centri urbani.
Osserveremo con attenzione lo svolgersi della situazione. Per ora la conflittualità sembra essersi decisamente attenuata. 

Nessun commento:

Posta un commento