giovedì 11 luglio 2019

TENSIONE TRA UK E IRAN 
NELLO STRETTO DI HORMUZ



Dopo che negli scorsi giorni lo scontro tra Gran Bretagna e Iran si era acceso in seguito al fermo di una petroliera iraniana a Gibilterra, sembra che l'iran abbia cercato di far seguito alle ritorsione promesse nei confronti degli inglesi.
Tre imbarcazioni di piccole dimensioni, presumibilmente appartenenti alla componente marina delle Guardie della Rivoluzione (IRGC), hanno cercato di bloccare una petroliera inglese in uscita dallo stretto di Hormuz. 
L'azione ha visto necessario l'intervento di una fregata inglese, la HMS MONTROSE, che ha dovuto frapporsi tra il vascello commerciale e le imbarcazioni ostili, arrivando a spare dei colpi di avvertimento per allontanarle. 
L'incidente ha subito causato le reazioni dei paesi interessati, con la Gran bretagna che ha accusato l'Iran come responsabile dell'attaco e si è dimostrata disponibile a partecipare alla missione per la libertà di navigazione nello stratto appena proposta dagli Stati Uniti; l'Iran nel frattempo ha negato qualsiasi responsabilità nell'attaco, ma ha comunque proseguito nelle minaccie di ritorsione per il blocco della petroliera iraniana.
 

Nessun commento:

Posta un commento