venerdì 19 luglio 2019

SEQUESTRATE OGGI DUE PETROLIERE NEL GOLFO




Questo pomeriggio gli iraniani hanno sequestrato ben due petroliere. La STENO IMPERO (britannica) e una petroliera battente bandiera liberiana. LA MESDAR.
Il problema è che il dispositivo militare di protezione nel Golfo è attivo nelle acque internazionali mentre in alcuni casi le petroliere tagliavano, in modo legittimo, attraverso le acque territoriali iraniane, per risparmiare tempo. A noi in questi giorni ci sembra un grosso azzardo e infatti ne abbiamo avuto pronta conferma.
A Londra si è riunito il gabinetto COBRA, destinato alle situazioni d'emergenza ma andare in acque iraniane in questi giorni per una petroliera britannica, ci sembrava una autentica fesseria, magari per risparmiare poche ore e pochissimo carburante.
Sarebbe il caso di regolamentare la protezione di tutte le unità mercantili nel Golfo che lo vogliono.
La tensione nell'area sta salendo ancora e non si possono escludere anche atti di forza ulteriori. I sequestri iraniani stanno provocando una valanga di reazioni.
Fra l'altro a bordo delle unità statunitensi vi è l'11a MEU dei Marines, con i reparti già dotati del nuovo fucile per tiratori scelti HK G-28, appena consegnati. 
I Guardiani della Rivoluzione hanno rilasciato un video in cui si vedono le unità statunitensi in navigazione. In un comunicato viene negato l'abbattimento del drone, asserendo che è "tornato alla base". 

aggiornamento delle 24.00
La petroliera MESDAR è stata autorizzata alla proseguzione del viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento