Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 4 FEBBRAIO
- MISSILE BALISTICO A IZIUM Un missile balistico ha colpito la città di Izium, sulla strada fra Karkiv e Slaviansk, facendo 4 morti e 17 feriti fra la popolazione.
-- Ieri l'Aeronautica russa ha colpito con bombe plananti 17 punti lungo tutto il fronte. Invece notte tranquilla nel resto dell'Ucraina, con un solo attacco di droni a Cerkassy, dove sono scoppiati alcuni incendi. L'antierea ucraina ha rivendicato 37 abbattimenti, avendo raggiunto un buon livello di efficacia grazie alle armi fornite dagli alleati. Era moltissimo tempo che gli attacchi alle città ucraine erano così ridotti. Assenza di droni e missili? Probabilmente si attendono nuove forniture per rinnovare gli attacchi. Intanto è stato reso noto che gli ucraini hanno colpito 220 obiettivi strategici con i loro droni nel corso del 2024.
- AIUTI SVEDESI La Svezia ha concesso il 18° pacchetto di aiuti all'Ucraina, il più consistente concesso fino ad oggi, pari a 1,23 miliari di US$. Al suo interno ci troviamo:
- 1.500 missili BGM-71 TOW
- 200 razzi anticarro AT-4
- Unità veloci costiere CB-90 che porteranno il loro totale a 32
- Munizionamento per l'artiglieria
- Droni
- Riparazioni e manutenzione per i carri Strv.122 (LEOPARD 3), i veicoli per la fanteria CV-90-40 C, i semoventi ruotati ARCHER. Dovranno essere consegnati anche due radar volanti SAAB 340 B AEW 300 di seconda mano, un apporto molto importante.
...
Nessun commento:
Posta un commento