giovedì 20 febbraio 2025

 PROLUNGATA LA MISSIONE ASPIDES

 

Il Consiglio d'Europa ha deciso di prolungare fino al 28 febbraio 2026 la Missione ASPIDES, per la protezione dei traffici mercantili nel Mar Rosso minacciati dalla milizia houti, un alleato strettissimo dell'Iran, responsabili non solo per gli attacchi ai traffici internazionali ma anche di attacchi (ovviamente con armi iraniane) a Israele.

Il bilancio dell'Operazione ASPIDES è altamente positivo avendo scortato con successo 370 mercantili direttamentete e almeno altri 640 indirettamente (varie unità in transito si sono "accodate" per godere della protezione offerta). Solo le unità nella missione hanno distrutto 24 minacce, fra droni aerei, navali e missili antinave. A questi vanno aggiunti i successi delle unità statunitensi.

Il Comando della missione è a Larissa e l'Italia ha svolto un ruolo importante e di successo con le unità della Marina Militare, ricordando che per l'Italia  questa via di collegamento è importantissima.

Il problema va risolto comunque in modo definitivo perché attacchi contro i traffici internazionali non sono ammissibili.



Nessun commento:

Posta un commento