lunedì 3 febbraio 2025

  

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 3 FEBBRAIO

 

- LA RUSSIA A CORTO DI CARRI E MECCANIZZATI Andando a vedere le perdite subite dai russi nelle ultime settimane, doveva colpire il fatto che il numero dei carri e dei mezzi per la fanteria distrutti è nettamente sceso. Si potrebbe pensare a sistemi difensivi più validi, per esempio contromisure elettroniche ma, in realtà, emerge come il loro impiego si sia  contratto in modo drastico. Eppure gli attacchi russi, seppur su scala ridotta, procedono. In un giorno è andato distrutto un solo T-72 B3. In compenso vi è una lunga lista di mezzi civili: moto, sidecar, quad, jeep civili, berlina, autocarri e via proseguendo. La realtà è che i russi vanno all'attacco con questi veicoli, come mostrano anche molti video. Sicuramente si preservano i carri e i mezzi meccanizzati ma non la vita dei militari, imbarcati su "accrocchi" di ogni tipo, con reti metalliche "anti droni" e altri espedienti che fanno capire che le cose non vanno bene per i russi ma soprattutto non vanno bene per i militari russi. Quanto potranno sostenere questo tipo di perdite?  

- UCCISO SEPARATISTA RUSSO A MOSCA Il fondatore del Battaglione separatista ARBAT, Armen Sarkisyans, è rimasto ucciso da una esplosione in un palazzo a Mosca insieme ad un mebro della sua scorta. Potrebbe essere rimasto vittima di una delle tante faide tra separatisti (ne sono morti molti in vari attentati, spesso per ragioni di traffici e spartizioni di fondi) oppure i servizi segreti ucraini hanno eliminato un separatista molto attivo. Seguiremo l'evolversi della vicenda. 

_ Si indaga sull'esecuzione a freddo di ben 79 militari ucraini catturati dalle forze russe, un altro elemento drammatico di questo scontro. Uno è stato addirittura decapitato. 

- E' stata attaccata da droni ucraini una stazione per il trattamento del gas nell'area di Astrakan, sul Mar Caspio. In precedenza era stata colpita nuovamente la grande raffineria della Lukoil a sud di Volgograd.

...

Nessun commento:

Posta un commento