Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 5 FEBBRAIO
- RUSSI CATTURATI Sul fronte di Kursk gli ucraini hanno catturato 21 militari russi, sempre utili per eventuali scambi.
- Colpito nella notte e incendiato l'impianto petrolifero di Novominskaya, nel Caucaso settentrionale, a una trentina di chilometri dalla sponde del Mar d'Azov.
- I russi hanno preso il controllo di Baranivka, piccola frazione a 20 km circa ad oriente di Pokrovsk. Si tratta sempre di piccolissime variazioni del fronte, sempre pagate a caro prezzo. I russi stanno tentando di ampliare anche la testa di ponte sulla riva occidentale dell'Oskil, utilizzando reparti di fanteria che operano in zone boschive e umide, poco adatte ai mezzi.
- Sono stati scambiati 150 prigionieri per parte con la mediazione degli Emirati.
- In fiamme un bersaglio lungo le coste meridionali del mar d'Azov dopo un ulteriore attacco con droni.
- TRATTATIVE Si parla di eventuali trattative di pace. Zelensky si è detto disposto per incontri diretti ma bisogna vedere se Putin accetterà e se accetterà di rinunciare alle sue enormi pretese. In Russia circola voce che l'Esercito sia assolutamente stressato e rischi il collasso, causa le gravi perdite subite. La propaganda di Putin, incluso chi opera all'estero (Italia inclusa), parla sempre di vittorie e di "sfondamenti decisivi prossimi" ma è chiaro che le perdite di uomini e mezzi sono state spaventose anche per un paese come la Russia.
...
Nessun commento:
Posta un commento