venerdì 3 gennaio 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 GENNAIO 2025

 

- Nella notte attacchi con droni russi quasi tutti intercettati o finiti "dispersi".

- I DRONI CON FIBRA RUSSI I russi stanno utilizzando droni a controllo remoto, non tramite comandi radio ma con fibra ottica, per ora immune da contromisure, cosa che sta creando vari problemi tattici alle forze ucraine che, ovviamente, stanno pensando ad adeguate contromisure. 

- DRONI A SAN PIETROGRADO Droni ucraini hanno colpito in giornata il porto di Ust-Luga, a occidente di San Pietrogrado, in direzione del confine con l'Estonia. Non si conosce l'entità dei danni ma il colpoha scatenato le proteste russe in quanto la minaccia a lungo raggio dei droni ucrini sembra crescere.

...

 

 

 


     LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

3 GENNAIO 2025


- COMBATTIMENTI NELLA SIRIA SETTENTRIONALE Proseguono i combattimenti nella Siria settentrionale fra milizie filo turche e Forze Democratiche Siriane. Le FDS hanno ripassato in forze il fiume Eufrate a occidente di Manbuj e sono avanzate. L'artiglieria turca appoggia le operazioni delle milizie amiche.

- VERTICI SIRIANI A RIYAD Alcuni dei nuovi vertici siriani si sono recati nella capitale saudita, chiaro indice di un riavvicinamento dopo decenni di ostilità del regime di Assad e di vicinanza con l'Iran. I tempi e le relazioni stanno cambiando in modo netto dopo la fuga di Assad.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 3 GENNAIO 2025

 

 - Le forze ucraine hanno rivendicato l'abbattimento di 60 droni d'attacco russi. Danni ridotti anche nella zona della capitale.

- E' confermato l'abbattimento di un elicottero d'attacco russo Mil Mi.28 HAVOC, con l'uccisione dei due membri dell'equipaggio.

...

 

mercoledì 1 gennaio 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2 GENNAIO 2025

 

LA SITUAZIONE SUL CAMPO

 

La propaganda russa e certi commentatori improvvisati continuano a tenere toni enfatici sull'avanzata russa in Ucraina. Parliamo allora di dati.

In un anno, 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2025, i russi hanno conquistato meno di 4.000 chilometri quadrati di territorio ucraino. Sembra una grossa superficie per i nostri parametri ma qui siamo su distese immense. Andando in concreto, si tratta di appena 1/16 di quanto conquistato fino all'apice dell'invasione nel 2022, vale a dire che in quell'anno Putin arrivò a controllare qualcosa come 160.000 chilometri quadrati, prima di perderne 60.000.

Territori ridotti e senza grandi città, il tutto ad un prezzo molto elevato in fatto di uomini e mezzi. Infatti, forse le stime ucraine sono superiori alla realtà (fare stime sulle perdite avversarie è sempre difficile) ma le perdite sono molto consistenti anche per i russi. Loro hanno sempre il solito atteggiamento ma se fanno attacchi anche con normali berline, è segno che le cose non vanno bene, comunque la si rigiri.

- 200 PILOTI ADDESTRATI IN UK Il Regno Unito ha consegnato il brevetto di pilota a circa 200 giovani ufficiali dell'Aeronautica ucraina. Ora ci sarà il passaggio su vari mezzi (elicotteri inclusi) ma è tutto il personale che può aspirare ad essere "combat ready" anche a bordo degli F-16.

...

 ATTACCHI AEREI ISRAELIANI SU SAANA


Il 31 dicembre, in risposta al nuovo lancio di missili, velivoli israeliani hanno colpito con successo obiettivi militari intorno a Saana, causando ingenti danni.

I velivoli israeliani sono in grado di devastare le componenti fondamentali del paese, come i trasporti e possono essere utilizzati anche altri sistemi per far smettere il lancio di missili e droni verso Israele

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1° GENNAIO 2025

 

- BLOCCATO IL GAS RUSSO ATTRAVERSO L'UCRAINA Le esportazioni di gas russo verso occidente sono state bloccate. E' scaduto il contratto e non è stato rinnovato. Saranno problemi per Slovacchia e Ungheria che speravano diversamente e anche per la Moldavia. Ma in questi casi vedremo cosa sarà possibile fare con l'appoggio europeo. Per Mosca significa perdere una grossa fonte d'introito economico. Disperata la situazione per la Transnistria, la striscia di territorio separatista sulla riva sinistra del Dnister, vicinissima a Mosca ma senza alternative. Del resto si tratta di un'anomalia che sarà bene concludere in quanto fattore destabilizzante. Sul territorio vi sono 1.500 soldati di Putin ma non hanno modo di essere riforniti. Senza gas il suo destino è segnato. 

- Il 31 dicembre gli ucraini avevano annunciato l'abbattimento di un elciottero Mi.8 e il danneggiamento di un altro velivolo analogo, a largo della costa occidentale della Crimea. Oggi Mosca ha ammesso che gli elicotteri persi sono due e con tutti i membri d'equipaggio, ad opera di missili antiaerei stallati su droni navali.