mercoledì 14 luglio 2021

 ATTACCATA LA DIGA DI SALMA IN AFGHANISTAN


I talebani hanno attaccato a colpi di mortaio la grande diga di Salma, nell'Afghanistan occidentale, a oriente di Herat. Si tratta di un'opera strategica per questa parte del paese. Ovviamente i danni ad un'opera così grande sono stati praticamente nulli ma i miliziani integralisti cercano di creare ulteriori problemi.

Anche se con problemi, le forze di sicurezza di Kabul sembrano reggere alla grande offensiva talebana, ovviamente preparata da tempo e lanciata in corrispondenza del rititro dei contingenti internazionali. Secondo fonti ufficiali, da lunedì 1.369 talebani sono rimasti uccisi in combattimento ma la mancanza di appoggio aereo adeguato ha portato all'abbandono di alcune fette di territorio. Di nuovo lanciamo un appello perché, visto che i miliziani non rispettano gli accordi, sia dato loro una risposta adeguata. Non possiamo correre il rischio che la frenesia di ritirarsi a tutti i costi di qualche politico, mandino in fumo due decenni di sacrifici. Le gravi perdite subite dai talebani hanno portato ad una riduzione dei loro attacchi in questi ultimi giorni.

Intanto corrono voci sempre più insistenti circa l'appoggio che l'Iran ha dato ai miliziani integralisti, in funzione antri-occidentale. Un tema delicato ma che sta emergendo con forza.

Nessun commento:

Posta un commento