domenica 4 luglio 2021

 FINE DELLA MISSIONE ITALIANA IN AFGHANISTAN


Il 30 giugno sono rientrati gli ultimi paracadutisti della FOLGORE che hanno chiuso la missione in Afghanistan, Sul numero di RAIDS attualmente in edicola, troverete un articolo con alcune valutazioni su 20 anni d'impegno nel paese asiatico. In due decenni d'impegno i caduti sono stati 54 a cui si aggiungono mutilati e feriti, oltre a tanti sacrifici. Anche per questo bisogna continuare nell'appoggio alla stabilizzazione del paese, anche oggi minacciato dai talebani.

Gli Stati Uniti hanno lasciato la grande base aerea di Bagran, nodo della loro presenza nel paese che, per un certo periodo, ha visto anche una presenza italiana, ai tempi della missione a Khost.

I talebani sono all'offensiva nella parte nord-orientale del paese e proseguire il ritiro è a nostro avviso un grave errore. Se loro non rispettano gli accordi, non si comprende perché dovremmo farlo noi. La colpa in questo caso ricade sul presidente statunitense, che si rifiuta di prendere coscienza della realtà e non lancia risposte adeguate insieme a tutti gli alleati. 

Nessun commento:

Posta un commento