PUNTI CALDI 13 OTTOBRE 2025
Breaking News
INIZIATO LO SCAMBIO DEI PRIGIONIERI Questa mattina è iniziato lo scambio fra gli ostaggi e i prigionieri israeliani e i prigionieri palestinesi, nel quadro dell'accordo di pace.
- TRUMP IN ISRAELE Il presidente statunitense è giunto questa mattina in Israele, dove parlerà in Parlamento, prima di proseguire per Sharm-el-Sheikh. L'accoglienza della popolazione è stata in maggioranza di forte sostegno per il ruolo avuto nel cessate il fuoco e nel rilascio degli ostaggi.
- ACCORDO A SHARM EL SHEIKH SU GAZA L'accordo sul cessate il fuico (non sulla pace) è stato firmato a Sharm-el-Sheikh, alla presenza di molti paesi arabi e delle realtà maggiori europee, fra cui l'Italia. Si tratta solo di un primo passo su un percorso irto d'insidie e problemi. Intanto i sequestrati e i prigionieri (militari) sono stati rilasciati, così come oltre 1.900 palestinesi, di cui più di 200 condannati a uno o più ergastoli. A Gaza stanno entrando lunghe colonne di camion con generi alimentari e di prima necessità.
- MILITARI ITALIANI A GAZA? Si prospetta l'impiego di altri militari italiani in Medio oriente, in particolare nelle aree amministrate dai palestinesi. Ritorneranno in azione i Carabinieri a Ramallah e al valico fra Egitto e Gaza ma si parla di altri elementi, carabinieri e personale del genio pionieri per la delicata opera di bonifica dato che l'area è disseminata di ordigni di ogni tipo, in numero enorme.
Nessun commento:
Posta un commento