mercoledì 8 settembre 2021

 Speciale Afghanistan


I TALEBANI NEL PANJSHIR

 

L'offensiva talebana in Panjshir è penetrata in profondità nella vallata, approfittando della grande superiorità numerica della milizia integralista. Le forze della resistenza sono arretrate nell'alta valle. Forti le perdite talebane che hanno attaccato contemporaneamente su più fronti con truppe appiedate. Il mausoleo dedicato a comandante Massoud è stato devastato.

A RAIDS risulta che il figlio Massoud è in un'altra parte del paese, quella centrale, dove sta organizzando la resistenza, in zone vaste e impervie. Ovviamente seguiremo lo sviluppo della situazione.

Intanto ci sono i commenti circa il nuovo esecutivo talebano, che annovera vari terroristi ricercati dall'FBI, incluso Haqqani, sul cui capo vi è addirittura una taglia da 5 milioni, è il nuovi ministro degli interni. Il figlio del Mullah Omar è statato nominato ministro della Difesa. L'ala "moderata" sembra essere stata sconfitta e per il paese si profila un periodo tragico, durante il quale qualcuno in occidente farà pure l'indignato. La responsabilità principale è dell'amministrazione Biden (ma anche i presidenti precedenti hanno colpe, senza dimenticarsi di Barak Obama) ma ben pochi si sono opposti alla fuga dall'Afghanistan anche in Europa. Ora se ne raccolgono le conseguenze.

A proposito. Che fine hanno fatto i pacifisti nostrani? Dissolti!



Nessun commento:

Posta un commento