martedì 14 settembre 2021

AVANZA LA MINACCIA NUCLEARE IRANIANA

 

Secondo alcune fonti l'Iran potrebbe avere fra un mese o due il materiale fissile per realizzare un primo ordigno nucleare. Pessima notizia anche perché l'impressione è che in diversi lo vogliono impedire anche ricorrendo ad azioni militari, con pesanti conseguenze. Vi è da dire che l'Iran aveva provato a proseguire in modo clandestino i suoi programmi circa l'armamento nucleare anche dopo l'accordo del 2015. Qualcuno lo aveva scoperto e il presidente Trump aveva rotto l'accordo del 2015 (quello in cui era presente la Mogherini, su cui ci sarebbe molto da dire perché ci sembra che se quando ci tocca di inviare un rappresentante italiano in un contesto internazionale, sempre più difficile, scegliamo certi soggetti, poi non ci dobbiamo lamentare se poi contiamo poco o niente!).

Sta arrivavando un punto decisivo della crisi del nuclare iraniano e probabilmnte vi saranno importanti sviluppi, a cui bisogna prepararsi. Il nostro pensiero è che se ci sono meno paesi con ordigni atomici è meglio (sarebbero da togliere a tutti a ben guardare) ma è una incognita molto difficile da risolvere, dove un errore può portare a gravi conseguenze.

Ovviamente oltre che Israele, un Iran nucleare spaventa tutti i suoi vicini e possiamo immaginare che in tanti stiano lavorando per una soluzione. 

Nessun commento:

Posta un commento