giovedì 9 settembre 2021

 Speciale Afghaistan

 

COSA E' SUCCESSO IN PANJSHIR

 

 L'entrata rapidissima dei talebani nella valle del Panjshir apre dei forti dubbi su quanto è accaduto realmente al Fronte della Resistenza Nazionale Afghana, che vi aveva concentrato uomini e mezzi.

Solo chi non è mai stato nella vallata, lunga circa 120 chilometri può immaginarsi una rapida avanzata in una zona costellata da gole strettissime, che ebbe ragione di 5 grandi offensive appoggiate dai sovietici con aerei ed elicotteri in abbondanza. Bastava far esplodere alcune cariche per bloccare in vari punti l'artieria che risale la valle, per cui l'intervento aereo (vi è chi parla di teleguidati pachistani se non di aerei) non sarebbe bastato. Comunque a RAIDS risulta che ancora la parte alta della valle è nelle mani delle forze della resistenza.

Qualcuno ha espresso dei giudizi ma vorremmo avere più informazioni, cosa per ora non facile, su come si sono svolti i fatti, con il giovane Massoud che è riapparso addirittura nell'Afghanistan centrale, in territorio azero, dopo che pochi giorni prima era nella vallata. Ricordiamo che gli azeri sono di religione sciita, a differenza dei pashtum che sono sunniti e che raccolgono quindi un certo interesse da parte iraniana.



Nessun commento:

Posta un commento