giovedì 21 gennaio 2021

PRESSIONI SU BIDEN PER LA REVOCA DELLA DESIGNAZIONE DI TERRORISTI AGLI HOUTHI

 

Meno di una settimana fa, in un ultimo colpo di coda sulla questione medio orientale, Trump aveva autorizzato la designazione degli Houthi come gruppo terrorista. 

La decisione rappresenta l'ennesimo tentativo di consolidare l'appoggio alla coalizione formatasi intorno all'Arabia Saudita che combatte le milizie Houthi in Yemen. La controversa natura di un conflitto che va avanti da oltre sei anni e che ha causato una catastrofe umanitaria e di cui una risoluzione in tempi brevi appare improbabile data la sostanziale stagnazione sul campo, aveva già causato numerose perplessità nella comunità internazionale. 

L'amministrazione Trump si è sempre dimostrata inamovibile sul suo supporto all'Arabia Saudita, ma la nuova presidenza Biden, vista la pressione di molti governi alleati e di alcune organizzazioni internazionali, potrebbe rivedere l'entità dell'impegno americano nel conflitto. Sicuramente si tratta di una delle prime sfide di politica internazionale che il nuovo presidente dovrà affrontare.  

Nessun commento:

Posta un commento