mercoledì 6 gennaio 2021

GRUPPI DI CONTESTATORI ALL'INTERNO DEL 

SENATO STATUNITENSE: UNA DONNA UCCISA

 

Nel tardo pomeriggio del 6 gennaio, gruppi che contestavano la legittimità delle recenti elezioni statuinitensi, sono riusciti ad entrare all'interno del Senato di Washington, mentre era in corso una seduta in cui si dovevano per ratificare l'esito delle elezioni. Incredibilmente i dimostranti sono riusciti ad entrare all'interno dell'edificio, evidentemente con grossi problemi di sicurezza. Si è parlato di persone armate e di "miliziani" ma le immagini mostrano persone non particolarmente organizzate. Per ora si ha notizie di un dinostrante ferito da colpi di armi da fuoco. Forniremo ulteriori aggiornamenti mentre Trump ha fatto un appello alla calma mentre non ci sembra che i dinostranti abbiamo aggredito le forze di polizia, tanto che pochi elementi sono riusciti, senza far uso della forza, a allontanare i dimostranti. Certo alcuni sembrano più dcisi e assediano l'edificio che non ha neppure le finestre del primo piano con sbarre o vetri anti sfondamento. 

Intanto è stato decretato il coprifuoco nella capitale dalle 18.00 ora locale. 


AGGIORNAMENTO DELLE 22.00

Alle 15.30 ora di Washington sono giunti rinforzi della polizia, in tenuta anti sommossa. Si sono schierati introno all'edificio senza grossi problemi e la massa dei dimostranti non sembra ostile. Alcuni di loro sono effettivamente riusciti ad entrare nell'aula, sgomberata in precedenza. Ora si procederà alla ricerca degli estranei penetrati nell'edificio. Sicuramente si tratta di un fatto molto grave ma non ci sembra una "insurrezione" come titolato da qualche televisione.

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 02.00

La donna colpita all'interno del senato da un poliziotto, è morta dopo il trasporto all'ospedale.

Con l'arrivo di ulteriori rinforzi di polizia, la situazione sembra tornata alla normalità e le camere riunite fra poco dovrebbero terminare la procedura che era stata interrotta.

Tutt la vicenda sta avendo ripercussioni notevoli e le accuse si sprecano anche se parlare di un tentativo di colpo di stato è ridicolo. Forse i dinostranti non speravano neppure di potersi avvicinare all'edificio, incontrando una resistenza sostanzialmente scarsa visto anche le poche forze schierate.

Nessun commento:

Posta un commento