lunedì 5 ottobre 2020

AVANZATA AZERA LUNGO LA FRONTIERA CON L'IRAN

 

Le forze azere nelle ultime 24 ore hanno conquistato tre villaggi lungo la frontiera fra Nagono-Karanakh e Iran: Shikhali Agali, Sarijali, Mazra, lungo l'asse più meridionale delle quattro linee di penetrazione attraverso la vecchia linea del cessate il fuoco (una è appena accennata). Le forze armene tengono le posizioni sul resto del fronte e utilizzano anche i grandi lanciarazzi campali BM-30 SHMEL per colpire le retrovie avversarie e alcune aree economicamente importanti, in particolare dove passano oleodotti e gasdotti. Le perdite in uomini e mezzi iniziano a salire mentre vi sono vari tentativi di mediazione, incluso uno russo.

E' confermata la presenza di migliaia di combattenti siriani a fianco degli azeri, fatti affluire dalla Turchia, che utilizza questi uomini dove serve, una sorta di legione straniera di radicali musulmani già all'opera con successo in Libia. Qui il conflitto è di altro tipo e si registrano varie perdite.

Assordante il silenzio di gran parte dei media italiani su queste vicende. L'Utalia ha tradizionali rapporti con gli armeni ma con l'Azerbaijan vi sono grossi interessi commerciali legati ai prodotti petroliferi.


Nessun commento:

Posta un commento