martedì 27 ottobre 2020

TENSIONI TRA FRANCIA E TURCHIA

LA LIRA TURCA AI MINIMI STORICI

 

L'autocrate turco Erdogan ha detto pubblicamente che Macron dovrebbe farsi visitare da un buon psichiatra e, nei giorni successivi, è arrivato a dire che; " la Francia tratta i musulmani nello stesso modo in cui i tedeschi trattavano gli ebrei". Ovviamente vi è stata una dura risposta non solo di Parigi ma anche europea (con l'Italia sempre molto defilata).

Erdogan è così aggressivo anche perché l'economia turca va male e in questi giorni la Lira Turca è ai minimi storici. Cosa di meglio che, per distrarre la propria opionione pubblica dai tanti problemi economici, trovare dei "nemici esterni" a cui attribuire le colpe dei problemi del paese? In questo quadro s'innesca anche la richiesta ai turchi di boicottare i prodotti francesi.

I nemici sono i turchi, i nazionalisti libici, il governo in Siria, i kurdi ma anche gli armeni, guarda caso elementi al centro spesso di conflitti plurisecolari, incluso i russi.

Vi è da chiedersi dove vuol trascinare la Turchia con questa politica. Una grave crisi economica potrebbe far traballare il regime, alle prese con molti problemi e troppe ambizioni internazionali. Parigi non sembra farsi impressionare e si prepara a contrastare la politica di Erdogan anche per quanto riguarda lo sfruttamento dei fondali del Mediterraneo, un grosso problema emerso già da tempo che coinvolge anche l'ENI.

Nessun commento:

Posta un commento