lunedì 9 novembre 2020

Breaking News

 

PROSEGUE L'AVANZATA AZERA

SEGNATO UN ACCORDO CON IL DISPIEGAMENTO DELLE TRUPPE RUSSE NEL NAGORNO-KARANAKH

 

In queste ore sta proseguendo l'avanzata delle forze azere su più fronti e in più direzioni, con gravi ripercussioni anche sulla politica armena.

Intanto ieri un elicottero d'attacco Mi.24 russo è stato abbattuto per errore dagli azeri mentre era in volo sull'Armenia, nei pressi dell'enclave azero lungo il confine con la Turchia. Ovviamente la cosa ha provocato forti reazione da Mosca  che subito ha inviato 10 velivoli da trasporto con rinforzi in uomini e armi nel paese. I russi dovrebbero schierarsi nel territorio conteso. Si parla di centinaia di altri uomini con molti veicoli che stanno affluendo anche in queste ore.

E' stato firmato un cessate il fuoco con la mediazione russa ma le proteste sono montate a Erevan, con una folla che ha accusato di tradimento il primo ministro. la cui moglie, per altro, è con i reparti a Stepanakerth. La situazione è molto tesa anche perché è evidente che l'Armenia non ha inviato adeguati rinforzi nell'area.

Ovviamente forniremo ulteriori informazioni nelle prossime ore cercando di avere un quadro aggiornato di quanto sta accadendo nel silenzio quasi totale per quanto concerne i media italiani.

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17.00

IL primo velivolo Il.76 con le forze russe che dovrebbero vigilare sulla tregua tra Armenia e Azerbaigian, è atterrato a Erevan. Saranno utilizzati anche in militari già presenti in Armenia che si sono già mossi, Intanto il presidente Macron si è schierato con l'Armenia.

La situazione è molto tesa nella capitale Armena e i diostranti hanno assaltato la residenza del presidente che però è fuggito, malmenando il suo portavoce, accusati d'inettitudine nella campagna. In effetti qualcosa di strano è avvenuto ed è mancato un massiccio intervento delle forze armene nel momento ciitico della campagna. 

 

Nessun commento:

Posta un commento