lunedì 23 novembre 2020

INCONTRO FRA ISRAELIANI E SAUDITI,

MISSILI HOUTHI SU GEDDA IN RISPOSTA

 

Un missile da crociera, lanciato dalle milizie houthi, ha colpito l'area di un impianto petrolifero nei pressi di Gedda. I danni non dovrebbero essere gravi dato che non si sono sviluppati incendi. La risposta saudita è stata immedia con vari attacchi aerei contro le posizioni della milizia filo iraniana.

Il tutto è avvenuto dopo che sono corse notizie circa un incontro riservato (non segreto, in quel caso non si saprebbe niente porbabilmente) fra il primo ministro israeliano e il principe ereditario saudita, un fatto storico, avvenuto il 22 ottobre. Probabilmente gli iraniani hanno, tramite la milizia houthi, dato una loro risposta. Si sono accesi combattimenti terrestri anche a occidente di Saana.

Se si normalizzassero le relazioni fra le princincipali monarchie arabe e Israele, come sembra si stia completando, per l'Iran sarebbero grossi problemi, in quanto si troverebbe in una posizione moto delicata. E vi è da notare che anche l'Azebagian sembra avere byoni rapporti con Israele e un confine, anche marittimo, con l'Iran. Il regime teocratico iraniano si sente sempre più alle strette, alle prese anche con la crisi economica e il COVID-19 anche se si trasmettono dati assolutamente riduttivi. 

Le milziie houthi oitrebbero essere dichiarate dagli Stati Uniti un gruppo terroristico, con ulteriori conseguenze. 

Nessun commento:

Posta un commento