AGGIORNAMENTO 27 GENNAIO 2026
COLPO DI SCENA IN SIRIA Le tribù che si erano alleate con i kurdi con tro il regime di Assad, sono passate con le forze che attualmente controllano Damasco, attaccando la componente kurda, ad iniziare da quella ancora presente in Aleppo. In pochissimi giorni hanno preso il controllo di gran parte dei territori da molto tempo sotto il controlo delle Forze Democratiche Siriane, a oriente dell'Eufrate. Attualmente i kurdi dell'YPG hanno il controllo solo dell'area di Kobane e della parte nord-orientale del paese.
L'offensiva si è sviluppata fra il 15 e il 25 gennaio ma l'intervento di Damasco e il fatto che i kurdi fossero una minoranza, hanno grandemente facilitato l'azione.
Sicuramente il via libera all'operazione è avvenuto dopo la visita del nuovo leader siriano a Washington. Si tratta dell'ennesimo tradimento nei confronti di questi combattenti.
Una delle cose èiù gravi è che gli ex combattenti di Daesh e molti loro parenti, sono tornati liberi e sicuramente tenteranno qualche nuova azione. Un errore, come tanti precedenti, con pesanti conseguenze anche per l'Europa. Torneremo sull'argomento
Nessun commento:
Posta un commento