TRUPPE STRANIERE IN KAZAKISTAN
E' in corso un grande ponte aereo per trasportare militari di diversi paesi (Russia in testa) in Kazakistan, per affrontare la rivolta in corso. Sembra che i governativi abbiano ripreso il controllo di vari punti strategici ma l'afflusso di soldati stranieri potrebbe portare a ulteriori problemi. Fra i reparti schierati da Mosca anche elementi della 31a Brigata Aeromobile oltre che a forze speciali. Al comando dell'operazione vi è il colonnello generale Andrey Serdyukov, già didintosi durante le operazioni in Ucraina.
Sotto attacco sono anche 30 anni di regime repressivo e gravi squilibri sociali, ricordando la lunga dittatura di un solo presidente che si è ritirato parzialmente solo nel 2018.
Gli Stati Uniti di Baiden hanno espresso preoccupazione per quanto sta avvenendo mentre l'Europa sembra preoccupata soprattutto di non creare motivi di attrito con Putin.
(Sotto) Una immagine del colonnello Andrey Serdukov, che comando i contingenyi militari stranieri in Kazakistan. L'uffciale si è distinto nelle operazioni contro l'Ucraina dal 2014. Il suo nome di copertura all'epoca era "Sedov". Viene dai paracadutisti e godo di fama in Russia,
Nessun commento:
Posta un commento