PROSEGUE LO SCHIERAMENTO DI TRUPPE RUSSE
Prosegue lo schieramento di truppe russe lungo il confine con l'Ucraina e ora anche in Bielorussia, vista l'alleanza sancita fra Putin e Lukashenko, personaggi dittatoriali che stanno facendo fronte comune. La situazione è monitorata da satelliti e altri sistemi di sorveglianza di paesi della NATO, ad iniziare dagli Stati Uniti.
Questa volta la situazione sul campo è completamente differente rispetto al conflitto del 2014/2015, quando le forze di Kiev erano nettamente inferiori a quelle russe, sia per quanto riguarda i mezzi che l'addestramento, oltre all'esistenza di piani difensivi mentre stanno giungendo altre armi dall'estero, come i lanciarazzi controcarro britannici NLAW con testata da 150 mm di calibro, di cui stanno giungendo un migliaio di pezzi e che militari britannici stanno insegnando ad utilizzare correttamente anche se per persoale con esperienza, non è certo un compito difficile se si mantengono i nervi saldi. E recentemente i paesi baltici hanno offerto moderni missili anticarro statunitensi JAVELIN.
In poche ore oggi Kiev è in grado di mobilitare 28 brigate della Guardia Nazionale, circa 80.000 elementi fra uomini e donne, per rafforzare le sue difese, esterne ed interne, affiancando l'Esercito e la Polizia.
(Sotto) Un lanciarazzi controccaro NLAW, sviluppato in collaborazione tra la svedese Bofors e l'industria britannica. Ha una testata HEAT da 150 mm. Il sistema di puntamento è recuperabile dopo lo sparo. Ne stanno giungendo in Ucraina un migliaio.
Nessun commento:
Posta un commento