giovedì 18 marzo 2021

 BASE MISSILISTICA DEI

GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE


La televisione iraniana ha mandato in onda un servizio che mostra una grande base missilistica gestita dai Guardiani della Rivoluzione. La base si trova a nord di Shiraz, a circa 170 km dalle coste del Golfo Persico. In essa si trovano molti tipi di armi, incluso missili balistici, missili cruise e anche missili antinave.

La base è stata creata a partire dal 2003 e dal 2009 è iniziata la costruzione di una vasta rete di tunnel sotterranei, per tentare di resistere ad eventuai attacchi aerei. I tunnel e i depositi sotterranei sono molto vasti e, ovviamente, tenuti d'occhio da satelliti di vari paesi. 

L'occasione del servizio era data dalla visita di vari alti gradi nei ranghi dei Guardiani della Rivoluzuione. Sembra che l'uccisione del loro capo in Iraq lo scorso anno e l'uccisione del capo del programma nucleare iraniano da parte di un commando israeliano, abbiano scosso non poco il morale di parte dei membri della struttura, veri e propri pretoriani del regime, una sorta di doppio stato all'interno del paese, con il controllo anche su settori industriali strategici, come le fabbriche d'armi.

Nessun commento:

Posta un commento