giovedì 11 febbraio 2021

REPORT IRANIANO CIRCA L'ELIMINAZIONE 

DEL Dr.  FAKHRIZADEH

 

L'Iran ha fatto circolare un rapporto circa le indagini che hanno condotto all'eliminazione del Dr.  Fakhrizadeh, capo del programma nucleare militare iraniano, lo scorso 27 novembre.

Ovviamente non è detto che quanto divulgato corrisponda al vero ma è uno spunto interessante.

Intanto nell'operazione sarebbero state coinvolte una ventina di persone. L'azione sarebbe stata condotta solo dal Mossad, senza l'appoggio statunitense. Fra i partecipanti vi sarebbero stati anche alcuni cittadini iraniani, incluso un militare. Gli agenti hanno fatto entrare in Iran in modo clandestino circa una tonnellata di equipaggiamenti, magari smontati per non creare sospetti.

A nostra memoria si tratta di una delle azioni più sofisticate che si siano mai viste e dimostrano grande capacità operativa e una rete di contatti locali. Del resto da molti decenni gli israeliani hanno infiltrato gruppi a loro avversi, nonostante operino in ambiti molto più ristretti e controllabili, come quelli palestinesi.

Il fatto che il tutto sia avvenuto in un regime dove le forze di sicurezza hanno poteri immensi, ha lasciato tutti piuttosto sorpresi, ad iniziare da certi ambienti politici iraniani che ora si stanno dando alla caccia di eventuali altre cellule dell'intelligence israeliano, visto anche il grado di sofisticazione dell'attacco, con un'arma comandata a distanza invece del solito ordigno esposivo, proprio per ridurre al massimo il rischio di danni collaterali.

Nessun commento:

Posta un commento