FREGATA TEDESCA BLOCCA
PETROLIERA DIRETTA AI NAZIONALISTI LIBICI
La fregata HAMBURG, facente parte dell'Operazione IRINI, voluta dall'Unione Europea, ha bloccato il 10 settembre una petroliera che stava trasportando carburante per aviogetti da Abu Dhabi al porto libico di Bengasi. Si sospetterebbe l'impiego anche per velivoli militari.
L'episodio è il primo da quando l'operazione è partita, nonostante il tentativo di bloccare navi cariche di armi poi sbarcate a Tripoli o Misurata, siano sempre falliti, per il semplice fatto che le unità, magari con mezzi blindati addirittura sul ponte, erano scortate da navi da guerra turche. A questo punto l'Operazione ha perso ogni significato anche perché anche i voli turchi verso la Libia, per quanto notissimi, non sono intercettati. Praticamente l'Europa rischia di schierarsi con uno dei contendenti, cosa molto pericolosa anche perché dietro vi è il regime di Erdogan, la cui pericolosità alla stabilità è crescente nell'area Mediterranea.
Ad ottobre è previsto che il comando dell'Operazione vada ad Atene, paese avversario dei turchi per cui con un atteggiamento ben diverso.
Nessun commento:
Posta un commento