giovedì 17 settembre 2020

ATTIVITA' NATO IN UCRAINA E MAR NERO 

 

 E' aumentata l'attività di alcuni paesi della NATO in Ucraina e sul Mar Nero. I B-52 statunitensi sono tornati nei cieli di Kiev e vari tipi di velivoli sono arrivati in basi ucraine, incluso i convertiplani OSPREY. Sul Mar Nero, dove sono giunte unità statunitensi e inglesi, vi sono stati alcuni "confronti" aerei. Probabilmente si tratta anche di conseguenze del riacutizzarsi della crisi con Mosca per la sua politica verso il regime di Lukashenko e per il tentativo di eliminare uno dei principali leader dell'opposizione, tutte vicende che non tranquillizzano il clima dei rapporti internazionali. Da segnalare un filmato di fonte russa dove si mostra un Su.27 che effettua una manovra veramente pericolosa nei riguardi di un B-52 sul Mar Nero, altro segno di tensione crescente con il rischio di incidente molto alto.

Intanto vi è da segnalare che, dopo alcuni giorni, si deve registrare un caduto ucraino sul fronte del Donbas, crisi lontana dall'essere risolta. 

Da segnalare l'arrivo al quartier generale ucraino per le operzioni nel Donbas di Kramatorsk, di una importante delegazione polacca, guidata dal generale Piotrowski. Nell'incontro, alla presenza anche del generale Nayev (che RAIDS ha intervistato in quel comando nell'autunno 2018) si è parlato anche della collaborazione militare fra i due paesi. 

Nessun commento:

Posta un commento