TRUMP OFFRE COLLABORAZIONE AI
MILITARI CHE ABBANDONERANNO MADURO
Come al solito Trump non ha usato tanti giri di parole nel suo discorso odierno sul Venezuela. I militari venezuelani devono smettere di appoggiare un dittatore come Maduro, uno che impedisce l'ingresso perfino degli aiuti umanitari dall'estero, paventando assurde minacce.
Si sa che, in particolare fra i gradi inferiori e medi, in tanti stanno esitando davanti alla realtà dei fatti, dato che il disastro del Venezuela è sotto i loro occhi. Nessuno vuole lo scatenarsi della guerra civile e in tanti sperano che si trovi un compromesso, per il quale sta lavorando anche la Chiesa.
Trump è stato fin troppo chiaro ma bisogna dire che per troppo tempo in tanti sono stati indifferenti se non complici di un regime che ha spappolato l'economia di un paese un tempo florido, sotto la spinta di vecchie ideologie.
Intanto si moltiplicano le voci di reparti che per intero o in parte vogliono passare con il nuovo prsidente pro tempore Guaidò. Sabato, quando si farà il possibile per far passare gli aiuti umanitari, sarà un momento decisivo.
Nessun commento:
Posta un commento