sabato 13 gennaio 2018

PROSEGUONO I COMBATTIMENTI FRA HAMA E ALEPPO

Stanno proseguendo con grande violenza i combattimenti sulla direttrice fra Hama e Aleppo. Le truppe governative, con la''oggio dei reparti sciiti libanesi e russi, erano giunti a ridosso della cittadina di Abi-ed-Dukur e dell'adiacente base aerea. Le forze ribelli hanno fatto affluire rinforzi e l'11 gennaio hanno lanciato un contrattacco che ha messo in difficoltà gli attaccanti, costringendoli ad abbandonare alcune posizioni nel saliente, mentre le forze di Assad hanno conquistato alcuni villaggi su fronti più a oriente. Da segnalare la presenza di nuovi mezzi protetti giunti attraverso la Turchia ma prodotti negli Emirati. L'esito dello scontro dipenderà anche dalle armi che l'opposizione sarà in grado di mettere in campo, ricordando che si tratta di un'area sostanzialmente pianeggiante ma non di deserto.
Nella confusione generale le forze di Daesh nell'area, hanno approfittato della situazione prendendo il controllo di alcune aree, approfittando che i loro avversari locali erano impegnati a combattersi fra di loro. Nell'area le bandiere nere erano sparite da quasi un anno.
L'Aeronautica russa ha fornito un forte appoggio, nonostante i velivoli danneggiati a terra, La base aerea nei pressi di Latakia è stata oggetto anche di un attacco con ben 13 teleguidati ad elica, che però non sembrano aver causato danni di rilievo, a differenze dell'attacco con mortai del 31 dicembre. Non solo i piccoli velivoli erano di fattura artigianale ma anche i piccoli ordigni erano di circostanza, con al loro interno perfino pezzi di catene per motocicli per ottenere un effetto scheggia!

Nessun commento:

Posta un commento