martedì 9 gennaio 2018

OFFENSIVA NEL NORD DELLA SIRIA

Dall'inizio dell'anno è in corso una grande offensiva delle forze di damasco e dei suoi alleati. In sistema operativo è sempre simile ai precedenti: alcuni dei reparti migliori di Assad, come le Tigri, con un forte appoggio di mezzi corazzati e artiglieria, Dall'alto operano soprattutto i russi mentre vi sono reparti di sciiti libanesi (Hetzbollah) e consiglieri iraniani. Sono impiegati carri T-90, i più moderni nell'arsenale di Damasco, blindati BMP-2 e artiglieria, incluso moderni pezzi da 152 mm e lanciarazzi campali. 
L'area dove è stata lanciata l'offensiva è a nord-est di Homs e si punta verso Aleppo, in una zona sostanzialmente pianeggiante, favorevole all'impiego di  corazzati e meccanizzati. Gruppi filo-turchi stanno inviando dei rinforzi nell'area, incluso un paio di T-55.
I miliziani di Daesh che avevano ripreso il controllo di alcuni villaggi hanno approfittato della nuova offensiva, che impegna altri miliziani, sono riusciti a prendere il controllo di una dozzina di villaggi nell'area a occidente, immediatamente adicente.
Ricordiamo che l'opposizione controlla altre grosse aree anche all'interno della capitale, dove non mancano i combattimenti.

Nessun commento:

Posta un commento