OFFENSIVA TURCA CONTRO I KURDI
Se ne parlava da diverso tempo e alla fine è partita l'offensiva turca, e delle milizie sostenute da Ankara, contro la zona sotto controllo kurdo (YPG) nella parte ner occidentale della Siria, una zona rimasta relativamente tranquilla in questi anni, separata dai territori a oriete dell'Eufrate controllati dalle Forze Democratiche Siriane, in cui la presenza kurda è maggioritaria. L'offensiva è partita il 19 gennaio è vede l'impiego di velivoli ed elicotteri da combattimento, carri Leopard 2 e artiglieria. I progressi per ora sono ridotti anche perché qui non siamo nel deserto ma in una zona con colline e altri ostacoli orografici.
Ovviamente l'azione ha fatto salire la tensione nell'area e sembra che le forze di Damasco abbiano fatto passare per i territori da loro controllati rinforzi kurdi provenienti dai quartieri di Aleppo controllati dall'YPG, minacciando di abbattere i velivoli tturchi che sconfinino. Un distaccamento russo che era in zona è stato evacuato per non essere coinvolto nei combattimenti.
Intanto si cono congiunte le forze di Assad che avanzavano da Homs e da Aleppo, I combattimenti sono rallentati ma l'ISIS ha ora il controllo di un'area, dopo che era stata spazzata via in precedenza. Per fortuna dispone di mezzi modesti ma tutto lascia presagire il proseguo dei combattimenti, quando siamo oramai prossimi al settimo anniversario dell'inizio del conflitto.
Nessun commento:
Posta un commento