martedì 17 febbraio 2026

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 17 GENNAIO 2026 


- CONTROFFENSIVA UCRAINA Abbiamo atteso qualche giorno per avere adeguate conferme ma ora possiamo comunicare che fra mercoledì 11 febbraio e sabato 14 febbraio, le forze ucraine hanno lanciato un contrattacco nell'area a sud di Zaporizhzia, esattamente a oriente del fiume Dnipro, riconquistando oltre 200 chilomemtri quadrati di territorio, liberando 4 villaggi, distruggendo equipaggiamenti e facendo prigionieri. La narrativa della propaganda russa è smentita per l'ennesima volta, visto che non è assolutamente vero che "i russi avanzano sempre". La crisi nel settore, dove nelle settimane precedenti avevano guadagnato terreno, è confermata anche da fonti russe. 

Qualcuno in Italia da 4 anni ripete che i russi vinceranno sicuramente, ma la realtà dei fatti smentisce questi personaggi, alcuni dei quali notoriamente a libro paga di Mosca.

- PILOTI STRANIERI IN UCRAINA? Corre voce che piloti statunitensi ed olandesi operino missioni di difesa aerea a bordo di velivoli F-16. Gli ucraini hanno smentito ma l'ipotesi potrebbe essere realistica. Si tratterebbe di avere personale qualificato in attesa che cresca l'esperienza dei piloti locali.

- ATTACCHI CON DRONI Proseguono copiosi gli attacchi condroni. Quelli russi sono più copiosi ma subiscono forti perdite, mentre i droni d'attacco strategici ucraini mirano soprattutto al complesso delle raffinerie russe.

Nessun commento:

Posta un commento