sabato 7 febbraio 2026

 

Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTO 6 FEBBRAIO 2026


- FERITO IL VICE-COMANDE DEL GRU Il vice-cpmandante del GRU (l'intelligence militare) è rimasto fertio gravemente nel palazzo in cui abita mentre si recava al lavoro. I casi sono due: 1) L'attentato è stato opera dei servizi segreti ucraini. 2) Si tratta di una faida interna al regime. In entrambi i casi siamo di fronte a qualcosa di grave. Nel primo caso gli ucraini continuano ad operare agevolmente nel centro di Mosca, in condomine abitati da alti ufficiali russi. Anche nella seconda ipotesi il segnale sarebbe molto preoccupante, ricordando la serie molto lunga di personaggi russi uccisi in modo palese o "scivolati dalle finestre".


- FRONTE BLOCCATO Il fronte sembra in una fase di stallo, specialmente dopo la pesante sconfitta subita dai russi a Kupiansk. Mosca prosegue i suoi attacchi alle infrastrutture civili (anche con più di 300 droni), in maggior parte abbattuti ma sempre fonte di danni, in particolare alla rete elettrica ucraina, con gli ucraini che rispondono mirando però all'industria.


- BLOCCO STARLINK PER I RUSSI I russi avevano iniziato ad utilizzare con successo il sistema STARLINK per le loro attività belliche. Ora sembra che questa possibilità sia stata interdetta dal fornitore. Un problema non da poco per Mosca che pensava di sfruttare questa importante opportunità.





Nessun commento:

Posta un commento