Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE 2025
- La situazione rimane molto delicata per gli ucraini a Pokrovsk. Esiste una certa confusione ma è evidente che i russi stanno facendo di tutto per occuparla. Si combatte nel centro abitato e nei suoi dintorni, inclusa la vicinissima Mirnohrad. I russi hanno occupato alcune postazioni a oriente della cittadina, dopo che i reparti ucraini si sono ritirati per evitare situazioni rischiose. Subito più a nord di questa area, il Corpo d'Armata AZOV ha eliminato il pericoloso saliente russo che ad agosto era nato dopo uno sfondamento del fronte.
Si è visto che il 28 ottobre 2 elicotteri UH-60 o la loro versione civile S.70, hanno trasportato membri delle forze speciali del GUR (i servizi d'informazione militare), per un contrattacco alla periferia occidentale di Pokrovsk, dimostrando di poter operare, seppur a quote molto basse, anche sul fronte.
Prosegue la pur lenta avanzata russa fra i piccolissimi villaggi nella parte orientale degli oblast di Zaporizhzhia e Dnipro, sempre con ricorso ad infiltraziomi di fanteria. Bloccata è invece la situazione a Kupiansk, dove i russi erano riusciti ad occupare l'estemità settentrionale.
- COLPITA TUAPSE Droni ucraini hanno colpito l'importante porto petrolifero di Tuapse, sul lato orientale del mar Nero. Video dimostrano che si sono alzate fiamme in almeno tre punti, fra cui una nave.
- CODE A MOSCA E' stata colpita ancora una volta la grande raffineria russa a Saratov. E di questa lunga serie di attacchi si notano le conseguenze anche a Mosca, dove, nonostante l'attenzione del governo, sono apparse lunghe file ai distributori. E' la prima volta che accade nella capitale, fino ad oggi senza problemi di rifornimenti per la politica attuata da Putin.
- SCIACALLI Maria Zakarova, portavoce del ministro Lavrov, ha affermato che in Italia ci saranno altri crolli, come quello della torre a Roma, se continueremo ad inviare aiuti all'Ucraina. Ogni commento è superfluo ma evidenzia per l'ennesima volta con chi abbiamo a che fare.
... 
Nessun commento:
Posta un commento