BREAKING NEWS
L'US NAVY SCEGLIE LE FREGATE
DI FINCANTIERI
La notizia è di quelle che fanno rumore. Come avevamo più volte segnalato, l'US Navy era molto interessata al programma delle fregate FREMM, realizzate da Italia e Francia. Oggi è stato annunciato che i cantieri italiani hanno vinto l'importante competizione, il programma FFG(X), come era indicato. Si trattava di una richiesta per fregate con ruoli soprattutto di scorta antiaerea e antisommergibile.
Il valore della prima unità è di 795,1 milioni di US$, e la prima tranche di unità da realizzare nei cantieri di Marietta di Finmeccanica è per dieci unità, a cui ne dovrebbe seguire altre 10. per un totale di 5,57 miliardi di US$. Si tratta di un programma urgente, partito nel 2017, con la consegna della prima unità prevista nel luglio del 2017.
Lo scafo sarà quello delle FREMM ma armamento ed elettronica saranno diversi, con un radar aereo EASR a scansione elettronica a tre facce, un pezzo da 57 mm, un lanciatore verticale Mk.41 per missili Standar 4, quattro lanciatori quadrupli per missili antinave e anticosta Naval Strike System, un sistema di difesa di punto per missili RAM, hangar per due elicotteri, armi per la difesa ravvicinata, sonar rimorchiabile.
Dato che le FREMM sono unità collaudate, i tempi di consegna saranno particolarmente brevi. L'unico appunto riguarda il cannone da 57 mm, a nostro avviso troppo piccolo per un'unità di circa 8.000 tonnellate. Molto meglio sarebbe un 76/62 mm SUPER RAPIDO, magari con munizionamento avanzato italiano (già scelto per i nuovi 127 mm dell'US Navy), in quanto colpire certi obiettivi terrestri con i missili è troppo dispendioso e poco flessibile. Il pezzo italiano ha un raggio operativo assolutamente maggiore rispetto a una mitragliera da 57 mm.
Per l'industria italiana si tratta di un successo clamoroso che apre ottime possibilità in altri mercati, in un periodo tutt'altro che facile per tutto il comparto.
Nessun commento:
Posta un commento