domenica 26 aprile 2020

MORTO OGGI GIULIETTO CHIESA 


Appena scomparso, su Giulietto Chiesa sono apparsi i "coccodrilli" che si preparano su varie figure. Fa una certa impressione notare come in diversi ricordino le sue corrispondenze da Mosca per l'Unità e Repubblica ma non quelle per TG1, TG3 e, attenzione, Canale 5. Eppure Chiesa è sempre stato un sostenitorie dell'URSS, avanzando, in tarda età altre teorie diciamo bislacche (incluso quelle sulle scie chimiche!) e sul complotto occidentale ai danni prima dell'URSS e poi della Russia. Un comunista irriducibile ma anche poco lucido, nostalgico fino alla fine, insieme a un manipolo di personaggi che, come Vauro, continuano ad essere chiamati in video per sostenere tesi veramente impressionanti per la loro arretratezza.
E' abbastanza sintomatico poi che la RAI inviasse a Mosca un fervente comunista, sulle cui corrispondenze potevano nascere ovvi dubbi, come in effetti avvenne.
Chiesa riuscì anche a farsi espellere da alcuni paesi già facenti parte dell'URSS, dove su certe posizioni si scherza molto poco, visto quello che hanno passato. In questi ultimi anni si era schierato con i separatisti filo-russi del Donbas e al fianco di Putin, realtà che non hanno ancora rivisto il loro giudizio sul comunismo sovietico.

Nessun commento:

Posta un commento